RICERCA
Nel cuore verde del Parco Idroscalo, Salazzurra è il Centro Ricerche di Gruppo CAP dedicato all’acqua, all’ambiente e all’innovazione sostenibile. Un luogo aperto alla scienza, al territorio e al futuro.

DOVE
Salazzurra, storica balera degli anni ’50, oggi è il cuore pulsante della ricerca scientifica firmata Gruppo CAP. Trasformata in un moderno Centro Ricerche, ospita laboratori all’avanguardia dove si studiano acqua, ambiente, sostenibilità ed economia circolare. Qui si analizzano ogni anno oltre 26.000 campioni per garantire la qualità dell’acqua della Città metropolitana di Milano, e si esplora la falda acquifera con tecnologie ispirate all’archeologia e all’aerospazio.
Salazzurra è anche un hub internazionale di open innovation, dove start-up, università e aziende collaborano per immaginare soluzioni concrete per il futuro del pianeta.
Il Centro è aperto a scuole e visitatori, con percorsi guidati per scoprire il ciclo dell’acqua, le tecniche di analisi e il lavoro quotidiano di chi tutela una risorsa preziosa. Un’occasione per avvicinarsi alla scienza in modo semplice, coinvolgente e diretto.

