A solo 8 km dal Duomo di Milano, adiacente all’aeroporto di Linate, è aperto 364 giorni l’anno.
Viene inaugurato nel 1930 come aeroporto per idrovolanti.
Qui, ancora e soprattutto oggi, amatori e professionisti praticano oltre 20 sport: corsa, rugby, vela, canoa, equitazione, sci nautico, surf, arrampicata, yoga, skate, etc. Quasi ogni anno il bacino è sede di Campionati nazionali ed internazionali di sport acquatici.
Le famiglie trovano aree giochi per i più piccoli – dal Villaggio del Bambino ad Aulì Ulè – spiagge estive, giardini dedicati ai cani o semplicemente aree verdi dove passeggiare.
Tutti si lasciano sorprendere da opere di artisti affermati in un percorso scultoreo en plein air realizzato nell’ambito di importanti partnership: Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Fondazione Materima, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Accademia di Belle Arti di Brera, Associazione Amici dell’Accademia di Brera e Fondazione Cariplo.
Grazie alla rinnovata intesa con Accademia di Belle Arti di Brera, Associazione Amici dell’Accademia di Brera e Fondazione Cariplo – che ha fortemente creduto nel progetto – è stato possibile realizzare anche il Museo dei Giovani Artisti con opere di scultura ambientale contemporanea. Un laboratorio permenente dove i giovani studenti dell’Accademia possono lavorare ed esporre.
Una location unica nel suo genere dal punto di vista ambientale: un lago di 800 mila metri quadri alimentato da acque sorgive, oltre 5000 piante, un’isola con 15 diverse tipologie di rose.
Un laboratorio dedicato proprio all’analisi dell’acqua.
Innovazione e sostenibilità.
Posizionato nel Parco Agricolo Sud Milano, Idroscalo è nel quadrante est della Città, una realtà che evolve, cresce: il Grande Forlanini, i collegamenti ciclabili, la metropolitana, il centro commerciale Westfield, IBM, DHL, Mondadori, 3M, l’aeroporto di Linate, etc.