DAL 27 Luglio 2020 FINO AL 6 Settembre 2020
Il volume AIR-WATER-LAND collection (Brera Academy Press, 2020) documenta e approfondisce il percorso di ricerca AIR-WATER-LAND rappresentato dalla progettazione, realizzazione e installazione permanente di opere d’arte elaborate dagli studenti della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Brera negli spazi all’aperto dell’Idroscalo di Milano e dalla relativa creazione della nuova sezione del Parco dell’Arte, denominata Museo Giovani Artisti. A quest’importante traguardo si è giunti grazie alla stretta ed articolata collaborazione tra l’Accademia di Brera, la Città metropolitana di Milano Istituzione Idroscalo di Milano, l’Associazione Amici dell’Accademia di Brera e la Fondazione Cariplo.
Va ricordato che il Museo Giovani Artisti si caratterizza non solo per la tutela e la valorizzazione delle opere accolte, ma anche e soprattutto per la peculiare attività laboratoriale e di alta formazione artistica, incentrata sulla sperimentazione contemporanea, nell’ambito del rapporto fra Arte e Ambiente. La Scuola di Scultura dell’Accademia di Brera monitora e coordina in maniera costante tutti i passaggi creativi e tutte le attività connesse a questo percorso dando così al Museo Giovani Artisti una connotazione unica nel vasto panorama delle raccolte di opere d’arte contemporanee all’aperto.
Il libro presenta, oltre ai progetti e alle recenti acquisizioni di opere d’arte, anche i preziosi contributi teorici di Alfio Bonanno, Paolo D’Angelo, Massimo Bignardi e Fabrizio Plessi.