IDROSCALO MILANO | mercoledì, 27 Marzo | -17° C
APERTO DALLE 6:30 ALLE 21:00 Asset 1 Qualità acqua: Eccellente
IDROSCALO MILANO
mercoledì, 27 Marzo - APERTO DALLE 6:30 ALLE 21:00
-17° C
Asset 1 Qualità acqua: Eccellente

SICS – SCUOLA ITALIANA CANI DA SALVATAGGIO

La più grande organizzazione nazionale per l’addestramento dei cani da salvataggio ha la sua sede centrale proprio all’Idroscalo!

SICS – SCUOLA ITALIANA CANI DA SALVATAGGIO

I volontari delle Unità Cinofile sono presenti il sabato dalle 10.00 alle 14.00. In estate anche la domenica per il servizio di salvataggio in acqua.
Potrete assistere alle lezioni della scuola mentre i cani e i loro padroni si allenano, o vederli insieme agli amici a quattro zampe vigilare le acque dell’Idroscalo garantendo la sicurezza per tutti.
Per ogni dubbio potete consultare il calendario aggiornato (diario di bordo).

La SICS è una realtà unica, per professionalità, storia, riconoscimenti istituzionali e soprattutto per la dedizione di chi ne fa parte. Dedizione rivolta all’amore verso i cani che è indissolubilmente legata all’amore per la salvaguardia della vita.
La nostra associazione si rivolge a chi ama talmente tanto il proprio cane da voler condividere con lui esperienze formative atte al raggiungimento di un livello addestrativo rivolto al prossimo, a chi vuole conoscere a fondo il proprio cane e vuole con lui raggiungere l’affiatamento necessario per essere in grado di salvare vite umane, fusi in una vera unità.

LA SCUOLA

Fondata nel 1989, la Scuola Italiana Cani Salvataggio – SICS è la più grande organizzazione internazionale che si dedica alla formazione di unità cinofile per il soccorso in acqua. I suoi cani sono gli unici al mondo a lanciarsi in acqua da un elicottero in volo librato per portare aiuto a chi è in difficoltàForti di un brevetto riconosciuto dal Comando generale delle Capitanerie di Porto, le oltre 300 unità cinofile della Scuola sono operative sulle spiagge italiane. E sono più di trenta le persone tratte in salvo ogni annoLa SICS è un’associazione di protezione civile basata principalmente sull’amore e il rispetto dei cani. Il suo valore e la sua serietà sono dimostrati dalle collaborazioni con il Ministero dell’Interno, il Corpo dei Vigili del Fuoco, il Ministero dei Trasporti.

Vuoi iscriverti? Basta avere un cane di oltre 25 kg circa da adulto, e tanta tanta voglia di lavorare. Scopri di più qui! [Vai al sito]

Il Terranova è il miglior candidato all'attività di salvataggio nautico

Perchè cani da salvataggio?
Per comprendere appieno la loro importanza, si pensi che solo l’Unità Cinofila è in grado di effettuare la rianimazione in acqua, impossibile senza l’aiuto del cane. I cani da salvataggio raggiungono performances notevolissime di potenza e resistenza: un unico cane è capace di trainare un battello con a bordo fino 30 persone, e di effettuare prove di resistenza di nuoto su distanze comprese tra i 300 mt. e i 4 Km in cui cane e conduttore nuotano insieme fianco a fianco per abituarsi alla perfetta sinergia nel lavoro di salvataggio in acqua.

Perchè i Terranova?
Qual è allora l´elemento distintivo e unico che fa del Terranova il miglior candidato all’attività di salvataggio nautico? È una dote più sfuggente, non fisica ma caratteriale: l’istinto al salvataggio. Questo si manifesta in un evidente atteggiamento del cane nei confronti del padrone immerso nell´acqua: l´animale di fronte a una simile visione apparirà teso, eccitato e, se legato, darà strattonate furiose per liberarsi dalla presa e gettarsi impavido tra i flutti per recuperare e trascinare a riva chi a suo parere era in pericolo.

Ciò nonostante, le caratteristiche appena elencate sono presenti con lievi e trascurabili differenze anche in altre razze, quali a esempio il Golden o il Labrador, anch´esse molto abili a destreggiarsi in acqua.

Adotta un Terranova!
La scuola aderisce al progetto contro l’abbandono dei cani “NO LOST LAND” finalizzato alla raccolta fondi e alla ricerca di volontari per aiutare i cani Terranova abbandonati a trovare una famiglia e vivere un futuro felice e sereno.

RIMANI AGGIORNATO SU TUTTO QUELLO CHE ACCADE ALL’IDROSCALO

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

THIS FIELD IS REQUIRED

Prima di sottoscrivere leggi attentamente l’informativa sulla privacy