LAIVin Action è un progetto di Fondazione Cariplo, realizzato con Associazione Etre e Alchemilla.
Veri e propri spettacoli realizzati dagli studenti e performance con protagonisti della scena performativa contemporanea e ancora incontri e momenti di riflessione sugli scenari della scuola del futuro.
Da lunedì 23 maggio, dalle 10 alle 18, nelle tensostrutture allestite in P.ta Maggiore si susseguiranno gli estratti dei laboratori delle sessanta scuole secondarie di secondo grado coinvolte. Durante le giornate sarà proiettato sul maxischermo delle tribune l’emozionante docufilm Il magico se – L’Arte nelle scuole diretto da Toni Brunetto.
Il 26 maggio alle 14:3o si terrà l’incontro pubblico “Nella scuola di domani, tra protagonismo e nuove forme di autorganizzazione” (gratuito con prenotazione scrivendo a obbligatoria info@progettolaivin.it). Una tavola rotonda per riflettere sul ruolo delle arti performative nell’educazione, tra protagonismo e autorganizzazione. Gli studenti saranno invitati a raccontare le proprie esperienze guidati dall’economista e sociologo Stefano Laffi. Sarà possibile seguire il dibattito anche dai canali social LAIVin.
Due performance: Bonora Brothers e Davide Calgaro.
Infine il progetto La città pensante: innovativo laboratorio ideato da Musamatta. Sarà allestita una città, costituita da una serie disordinata di sette pannelli, ognuno di questi sarà un “quartiere” costruito dai partecipanti, utilizzando materiali di recupero, con un approccio alla poesia creativa.
Per approfondimenti CLICCA QUI e visita il sito del progetto